Una password è una sequenza alfanumerica priva di spazi che un utente deve inserire, in combinazione con un User-ID, per accedere ad un’area protetta di un computer, un sito o una rete. Per questi motivi, la password è nota solo all’utente e non deve essere divulgata a terzi.
1. Progettando il layout delle pagine che compongono un sito web (in particolar modo dell’home page), si parla di informazioni “sopra la linea” in riferimento alla parte iniziale della pagina, quella visibile senza toccare la “scroll bar” laterale del browser; il termine deriva dal gergo della carta stampata, in quanto i giornali (specialmente i quotidiani) vengono disposti nelle edicole piegati a metà: gli articoli che sono visibili a chi guarda il giornale prima di acquistarlo sono quelli in prima pagina, sopra la linea della “piega” con cui il giornale stesso è riposto, e sono quelli che dovrebbero contenere le due o tre notizie più importanti. Allo stesso modo, l’home page di un sito web, per dimostrare una buona usabilità, dovrebbe contenere “sopra la piega” tutte le informazioni utili al visitatore per potersi orientare.

2. Sono convenzionalmente collocate “above the line” le attività di advertising classico: stampa, radio, tv, cinema, affissioni.

Annunci